Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
sabato 1 novembre 2014


"I need some air" cit. Felicity Smoak 3x02 Arrow

Ho cambiato idea ed ho riscritto completamente questo commento speciale all'episodio di The Flash. 
Questo vuole essere più un piccolo, piccolissimo, tributo alla nostra Felicity, che non un'analisi effettiva della sua speciale partecipazione al crossover.
Credo proprio che lei lo meriti. 
Prima di Central City non avevo compreso appieno i suoi sentimenti e la sua vera essenza.
Ho sempre dato per scontato che Felicity amasse Oliver, ma il suo modo speciale di amarlo, ha fatto sì che sottovalutassi la portata di questo sentimento. Ripensandoci adesso, forse ritenevo fosse più una via di mezzo fra l'infatuazione e l'innamoramento, che non un amore consolidato. 
Errore madornale. Sono una donna, ed ho ignorato tutti i segnali. 
Lei ha un modo così speciale di essere, di stare con le persone, di amare che fa sembrare tutto molto facile. 
Questo suo dono permette alle persone che le sono vicine di sentirsi meglio, ma per lei è quasi una specie di condanna. Mi spiego meglio. 
Abbiamo sentito tutti il rumore del suo cuore spezzarsi, per ben due volte, ma IO ho sottovalutato gli 
effetti. 
Perché? 

Perché Felicity fa sembrare tutto leggero. Lei ha delle enormi qualità come essere umano: è generosa, leale, buona, si dona agli altri istintivamente. Non colpevolizza le persone per i loro errori, non reclama egoisticamente attenzioni. Queste splendide doti umane sono talmente insite nel suo modo di essere che anche nei momenti di estremo dolore lei non appare per ciò che realmente prova. Lei allevia le pene degli altri le viene istintivo. Così come le viene istintivo non far far pesare il suo dolore.
Lei soffre ma la sua sofferenza non è percepibile.
Questa è la Felicity immediatamente dopo il doppio rifiuto di Oliver.











È solo nel momento in cui si allontana da Oliver, prendendosi i suoi spazi che finalmente si permette di soffrire apertamente. Credo che lei, avesse necessità, anzi urgenza, di cambiare aria, per tornare a respirare di nuovo. Non so se vi è mai capitato di essere ferite dalla persona che ami, in un modo che non credevi potesse essere possibile. A me si, è come un knockout, ti trovi improvvisamente in ginocchio senza più respiro. Dopo un pò non provi neanche più dolore. Sai solo che deve essere finita tutta l'aria del mondo, perché i tuoi polmoni reclamano aria a gran voce. Ed è solo fuggendo, mettendo quanta più distanza possibile fra te e lui, che riesci di nuovo a respirare e a fermare quel vortice di pensieri ed emozioni che si agitano nella tua testa e nel tuo cuore. E' solamente allontanandoti che finalmente percepisci di nuovo la forza di gravità che ti tiene ancorata a terra. 

Credo che sia questo il motivo per cui Felicity sia partita per Central City,  perché accanto ad Oliver le mancava l'aria. Non è mai stato a mio avviso un viaggio del tipo "vediamo se con Barry può funzionare". No.
Felicity e Barry hanno sempre avuto una connessione, una fiducia reciproca immediata tale che lei sapeva che là con lui, poteva finalmente star meglio.

Lei era certa che da lui avrebbe trovato una sorta di rifugio sicuro. E così è stato. 


Lei si è  divertita, ha passato dei piacevoli momenti con Barry ed i suoi amici, ha staccato la spina. E forse per un nanosecondo ha pensato anche che potesse andare oltre Oliver, romanticamente parlando. 

Ma aiutando Cisco e Caitlin a collaborare con Flash ha capito quanto è importante ciò che lei fa con Arrow. 
Inoltre ha potuto vedere con i suoi occhi che anche Flash è tormentato dagli stessi dubbi e responsabilità di Freccia. Sembra che solo adesso riesca definitivamente a comprendere il peso enorme che essi devono sopportare, e la solitudine inevitabile che accompagna ogni uomo destinato a grandi gesta.
"Da un grande potere derivano grandi responsabilità".  

 Ma quello che certamente ha scoperto, e anche con prepotenza, è che il suo posto è a Starling City accanto ad Oliver. 
E si è spaventata a morte, perché ha capito che non ha altra scelta se non quella di tornare dall'uomo che ama. 
Perché quello è l'unico posto dove lei vuole stare.
Credo sia proprio questo l'esatto momento  in cui lei realizza la potenza dei suoi sentimenti per Oliver.

Ho amato Emily in questa scena, è riuscita a toccarmi davvero nel profondo. Ogni volta che guardo questa scena mi commuovo.






Ha capito che deve tornare da lui anche se questo vorrà dire soffrire. 
E questa nuova consapevolezza la rende quasi triste, sull'orlo del pianto.
Non ha più via di fuga.



Chissà se deciderà di confessare ad Oliver questo suo amore così totalizzante. 


In fondo, si parla tanto del fatto che Oliver le ha inversamente dichiarato ti amo, ma mai del fatto che lei che non gliel'ha proprio mai detto. 

Del bacio con Barry non voglio nemmeno parlare, perché non era un bacio, era un saluto. 

Voglio concludere questo breve commento con le parole della stessa Emily riguardo all'amore che Felicity prova per Oliver. 

"Penso che Oliver sia quello più in profondità. C'è semplicemente così tanto amore per lui che lei non potrebbe immaginare di non parlargli per il resto della sua vita, e penso che sia qualcosa che debba essere detto" Cit. Emily Bett Rickards



Lei appartiene solo a lui. 
Loro si appartengono. 

.......................................................................... 
E se esiste un universo parallelo anche gli Stemily sono sicuramente insieme là







Basta mi stoppo, non metterò le gif del ComicCon di SD dove uno Stephen decisamente orgoglioso e irritato mostra i suoi abs a tutto il mondo, solo perché poco prima Emily, cercando di uscire dignitosamente da una domanda scomoda su Grant, fa una gaffe dice di preferire "Mr. Palmer" perché più uomo ahahah ho adorato quella dimostrazione di virilità.

Ciao ed alla prossima,
Passion 

15 commenti:

Brunina ha detto...

Passion io non so come fai...... Ma sembri dare sempre voce ai miei pensieri....... Eh si gli stemily..... Odio non vederli mai insieme..... E vivere di ricordi.... Sono meravigliosi in tutte le salse!

Passion ha detto...

Ciao Brunina,
sarà Stephen ed Emily hanno qualcosa di speciale, che ci ha fatto innamorare anche dei loro personaggi. Io lo amo, ieri c'è stato il party di Arrow ...speriamo in foto Stemily ;)
Sono felice ce ti piaccia ciò che scrivo io adoro parlare di loro :)

ciaooooooo

Brunina ha detto...

Anch'io amo parlare di loro e mi ritrovo in quello che scrivi.... ahahhahah e amo la tua ironia! Cmq niente foto... stephen era ad una partita... avvolte mi viene il dubbioche si evitino appositamente.....

QuellaDellaCollana ha detto...

cara mia passion!
vedo che anche tu hai letto come me il perché dei capelli indisciplinati di felicity: il suo cuore è a pezzi, ma non può tirare fuori nulla di questo dolore nella arrow cave, e nemmeno con gli altri del team arrow.

OT
forse avrebbe potuto farlo con sara, ma lei adesso non c'è più e anche in virtù di questo capisco il grande dolore per la sua morte, che a qualcuno è sembrato esagerato.
non lo era: sara era l'unico elemento femminile con cui felicity poteva rapportarsi in un team decisamente orientato al maschile, e avevano subito legato.
felicity l'aveva accolta senza lasciarsi influenzare dalla sua appartenenza alla League of Assassins; sara ha sempre capito quando lei in qualche modo stava soffrendo, vedi le scene in cui felicity prova a scazzottare il sacco nella arrow cave, o quando sara subito dopo aver dato un bacio a oliver si gira e vede felicity che li stava guardando ("the way you linger on -him- when -he- isn't looking") capendo immediatamente tutto; lo "you are still cute" di sara quando felicity parla della sua unica cicatrice; la scena tagliata tra loro dopo che slade ha fatto irruzione nella arrow cave, che abbiamo visto nel dvd della seconda stagione; sara che dice a oliver che lui ha bisogno di qualcuno che alimenti la luce che c'è ancora dentro di lui guardando felicity.
per non parlare del fatto che felicity si è beccata una pallottola al posto di sara salvandole la vita, come la stessa sara dichiara mentre le ricuce la ferita, la prima vera cicatrice di felicity, guadagnata sul campo.
FINE OT

e allora ecco che cede in ufficio, una specie di limbo dove la sua sofferenza può sfuggire a volte al controllo senza creare troppi danni.
e questo è anche il vero motivo per cui va a central city, come giustamente dici tu nella tua analisi.

io e mia sorella abbiamo capito quanto profondo fosse il suo sentimento nella famosa scena del "because of the life that I lead", 2x06: oliver parlava di lei (e a conferma del fatto che non eravamo delle visionarie, abbiamo proprio le parole di oliver durante la cena) e lei non lo capisce, talmente presa a pensare al bene di lui, a quanto di meglio si meritasse, da non vedere che quel meglio era proprio lei.

"quiet dreams you keep to yourself": il momento in cui pronuncia questa frase ci regala la felicity più bella di sempre.
se oliver l'avesse vista gli autori sarebbero rimasti fregati, non ci sarebbe stato più bisogno di slow burn, e noi avremmo avuto il nostro endgame all'istante!!! ;D
per questo succede a central city e non a starling, credo.
ma prima o poi glielo dovrai dire, felicity, che lo ami, e sarà questo secondo noi a far capitolare oliver definitivamente!

quello con barry è un bacio bellissimo in modo totalmente diverso da quello che forse ci si poteva aspettare: una dichiarazione di amicizia invece che d'amore o d'addio, a mio avviso, di condivisione di un dolore comune e di sostegno reciproco.

un abbraccio, e grazie ancora per questi ormai irrinunciabili caffè/thè coi biscottini che condividiamo!!
QuellaDellaCollana

Passion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Passion ha detto...

Io invece sono quasi certa che si evitino. Nel senso buono ovviamente.
Sai il detto se vai con lo zoppo impari a zoppicare? Hanno paura di ...zoppicare.

Quando ho visto il video di loro due che uscivano insieme dalla festa a tarda notte.....sono caduta dalla sedia.
E' innegabile l'attrazione che provano l'un l'altro, perciò credo: Credo che cerchino incanalare queste sensazioni e disciplinarle. È un esercizio che però non puoi fare continuamente, costa fatica tenere sempre alta la guardia e non rilassarti mai. Perché se ti rilassi ti comporti spontaneamente. ...come al ComicCon di San Diego !!! Si vede quanto amino stare insieme. ...ma lui è un brava uomo e un bravo papà. Lessi una sua intervista anno scorso dove dichiarava che adesso che era diventato papà il suo primo impegno era cercare di non fare il deficiente. Testuale.

Ed a proposito di interviste ne ho letta una di Patrick Dempsey che alla domanda; qual è la cosa più difficile di lavorare in una serie tv ha risposto: cercare di non innamorarti della tua costar !!
Ha detto tutto. ...perciò lontani lontani. .. che è meglio
Ciao e grazie ;) kiss

Passion ha detto...

Ciao Carissima,
ben trovata.
Stasera ho preparato un bel ciambellone con le mele...che io adoro :D . Ti piace?.. Io un piccola fettina, appena 50 gr,, perché sono a dieta :(

Che bello leggere le Vs. impressioni. Anche io credo che se Oliver avesse visto Felicity parlare in quel modo del suo amore per lui... si sarebbe sciolto e non l'avrebbe più lasciata.
Mi piace tutto ciò che hai scritto, ami profondamente questa serie e traspare da ogni tua parola, proprio come me.
Sai che per i capelli, coda si-coda no, io ho formulato un'altra teoria?
La Felicity Smoak dei fumetti DC ha la coda,è il suo segno distintivo,è il suo speciale costume ed appartiene all'universo di Green Arrow.
Addirittura è destinata ad essere la storia d'amore del supereroe, appartiene ad Oliver e quindi quando è con Flash o Atom deve essere senza costume. E' come se gli autori volessero togliere spessore e quindi importanza alle azioni di Felicity con gli altri due supereroi, perché la vera ed unica Felicity Smoak appartiene solo ad Arrow. Ma ripeto è solo una mia bislacca teoria. La tua è condivisibile.
Io non ho la più pallida idea di cosa potrebbero regalarci gli autori per quanto riguarda Olicity quest'anno, però faccio poco testo perché mi impedisco di sperare troppo per non rimanere delusa. :) Vorrei una litigata feroce ed un bacio passionale, perché la loro tensione sessuale sfocia spesso in piccole litigi, è stato coì fin dalla prima volta in cui lei lo ha chiuso dentro il rifugio per impedirgli di uccidere un criminale. Lì ho subito pensato...uhmmm gatta ci cova sul serio allora...non sono visionaria
Salutami tanto tua sorella.
Sono impaziente di vedere la puntata di mercoledì, già sogghigno ahahah
ciao a presto un bacione
e grazie <3

Brunina ha detto...

Odddio quale video?......io mi perdo i pezzi.... cmq che l'Olicity sia con noi sempre e cmq.....

SelenyLuna ha detto...

Sei sempre eccezionale in ogni cosa che scrivi...hai centyratyo tutti i punti..hai praticamente esposto i miei pensieri!!!!!!!!!!.....
Ahhh quanta pena ci danno questi due..>_________<......
Un bacione!

QuellaDellaCollana ha detto...

si, mi piace la torta di mele! :)
si, amo profondamente questa serie come non ne ho amata nessun'altra dai tempi di buffy l'ammazzavampiri, e ti dirò che trovo parecchi punti di contatto tra le due.
secondo me oliver queen è un sunto di buffy + spike:
ha ritrovato faticosamente una fiammella della sua anima e la sta alimentando in tutti i modi per non essere mai più la macchina assassina che era diventato. come spike.
il suo è un percorso solitario, durante il quale può contare sul supporto dei suoi amici, ma che comunque deve affrontare da solo, come se fosse un predestinato, e vorrebbe farne a meno ma non può.
come buffy.
tutto questo avvicinarsi di supereroi a starling city e dintorni mi fa sperare che alla fine riesca a prendere la stessa decisione che ha preso buffy, quella di non essere più la sola.

la tua teoria sui capelli è interessante: dovrò fare lo sforzo (;DD) di andare a riguardarmi le varie interazioni tra loro con questa nuova ottica.
io non ci avevo mai pensato perché a parte piccoli stralci non ho ancora avuto occasione di leggere i nuovi fumetti, quelli in cui felicity smoak è la "nostra" felicity smoak (quella che è stata così dirompente nella serie da meritarsi un personaggio a sua immagine), e non quella originaria, totalmente diversa e che credo non abbia mai avuto a che fare con green arrow (se sbaglio correggetemi please!! :D).
comunque la tua teoria, capelli sciolti/capelli legati, non va in contrasto con la mia, capelli in ordine/capelli spettinati: quello che notavo io è che felicity non ha mai avuto un capello fuori posto, legati o sciolti che fossero.
in queste prime scene sul nuovo lavoro, invece, sono sempre scompigliati, e io l'ho letto come un modo per esternare, in un luogo per ora neutro che non sia la arrow cave, il brutto momento che sta passando.

la scena di cui parli è una di quelle che ci fa sempre gridare "go felicity, go!!!", e la faccia che fa diggle ("hai capito la ragazzina!!") a oliver dice tutto!! :))

un abbraccio visionario!! ;D
QuellaDellaCollana


.

Passion ha detto...

riecchimi,
ah ho capito capelli scompigliati e in disordine !!! è tipico di noi donne trascurarci quando siamo abbattute per questioni di cuore, riguarderò pure io perchè forse hai ragione ha pure i capelli ammazzettati.
Buffy ...adoravo Angel e dopo Spyke . Su quel video musicale di Dido con Boreanaz ci sono morta sopra <3

ahahah si si amo quella scena...e tutte le altre. ahahah
grazie cara ciaooo a prestokiss

Passion ha detto...

Ciao Seleny,
e grazie mi fa piacere condividere con voi la follia Olicity.
Speriamo mercoledì che Oliver scleri un pò a causa del rapimento di Fel.
ciaoooo kiss

Passion ha detto...

non hai visto il video dell'uscita del party dopo il CC SD??? te lo cerco e te lo metto in link appena posso
kiss

Brunina ha detto...

No non l'ho visto.... siiiiii ti pregooooooooo....... attendo e ti ringrazio....

Passion ha detto...

In ritardo ma ti lascio il video scusa mi ero dimenticata
https://www.youtube.com/watch?v=r67jMIaCncU&index=47&list=LLDsR85f1wC9LxWh3UiuTcbw ........................guarda un pò e dimmi che ne dici

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic