Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
mercoledì 5 agosto 2015


It's not a bird. It's not a plane. It's not a man. It's Supergirl!


'Supergirl' è il nome di diversi personaggi dei fumetti DC Comics. Sono supereroine generalmente considerate la controparte femminile di Superman.
La prima e la più famosa tra le 'Supergirl', Kara Zor-El, è apparsa nel 1959 con l'albo "The Supergirl from Krypton" creata dagi scrittori Earl e Otto Binder e dal disegnatore Al Plastino; Entra nell'Universo DC come la cugina Kryptoniana di Kal-El aka Superman aka Clark Kent, anch'essa come il super uomo è scampata alla guerra e alla conseguente distruzione del suo pianeta natìo.





Essendo nata nei fumetti come una semplice 'spalla' nemmeno poi tanto lineare con la storia del vero protagonista, viene uccisa nel 1985 per salvaguardare la continuity dell'Universo DC che vedeva Superman come "l'unico sopravvissuto del suo pianeta", per poi ricomparire ufficialmente, con una storyline seria e un albo proprio nel 2004, sempre con l'identità di Kara.
Il canale televisivo americano CBS (The Big Bang Theory, CSI, NCIS, How I Met Your Mother) nel 2014 ha acquistato i diritti dalla DC Comics per la trasposizione telefilmica della supereroina Kryptoniana; La serie è ideata da Greg Berlanti, Ali Adler e Andrew Kreisberg.


La CBS se ne è assicurata i diritti televisivi in un periodo di grande popolarità del genere 'supereroi' nella televisione statunitense; Lo stesso Berlanti ha già ideato negli anni precedenti Arrow e The Flash, anch'esse prodotte, come Supergirl, dalla DC Comics in collaborazione con la Warner Bros. Television.

CAST

Kara Zor-El / Kara Danvers - interpretata da Melissa Benoist.
È la cugina di Superman, arrivata sulla Terra all'età di dodici anni, dopo la distruzione del suo pianeta natale Krypton, venendo adottata dalla famiglia Danvers. All'età di 24 anni, mentre lavora come assistente per l'agenzia CatCo, inizia a usare i suoi poteri per proteggere gli abitanti di National City, divenendo nota come "Supergirl".
La Benoist è la terza donna al mondo ad interpretare il ruolo di Supergirl;
A precederla troviamo Helen Slater, che interpretò Kara nel film "Supergirl - La Ragazza d'Acciaio" del 1984 e Laura Vandervoort che portò alla luce la cugina di Kal-El dalla season 7 della fortunata serie tv 'Smallville' (The WB/The CW).



James "Jimmy" Olsen - interpretato da Mehcad Brooks.
È un fotografo della CatCo che lavora con Kara.


Cat Grant - interpretata da Calista Flockhart.
È la fondatrice della CatCo.





Hank Henshaw - interpretato da David Harewood.
È un ex-agente della CIA a capo del dipartimento Extra-Normal Operations, che valuta Kara come una mincaccia per l'umanità.


Alexandra "Alex" Danvers - interpretata da Chyler Leigh.
È la sorella adottiva di Kara.







La serie di certo non sarà un sequel delle vicende narrate in 'Smallville' che, per chi non lo avesse mai seguito, vede la figura di Kara intanto come una donna adulta con dei poteri già ben sviluppati e che, essendo presente solo nelle stagioni 7, 8 e 10 della serie altro non è che una semplice comparsa, che in queste tre stagioni ha già esaurito (in malo modo) tutte le storyline del personaggio.
In 'Supergirl' abbiamo una Kara completamente differente dalla versione della Vandervoort, che in Smallville è proprio stronza, egoista e senza un minimo di compassione/comprensione verso gli essere umani e anzi, li lascia sbattere e lascia fare tutto il lavoro a Clark; Il personaggio della Benoist ha consapevolezza dei propri poteri, che come tutti i Kryptoniani possiede una sconfinata super forza, velocità e resistenza, invulnerabilità, volo, super respiro, vista a raggi X, vista microscopica e telescopica, respiro gelato, vista calorifica e super udito, ma ha un estremo timore nell'usarli e nel mostrarli/si al mondo.
E' ancora insicura, ingenua, spaventata e con una visione del mondo totalmente differente rispetto le versioni cinematografiche e telefilmiche che l'hanno preceduta ed è invece molto vicina alla Kara  cartacea!

Come detto poco sopra la serie non è un sequel di 'Smallville' ma le poche informazioni che abbiamo ci suggeriscono che questa Supergirl viva nello stesso Universo del Superman di 'Man of Steel', film di Zack Snyder del 2011. In primis perchè Jimmy Olsen dice, in uno dei promo, "sei la cugina di Superman?!" senza contare che proprio Kara nello stesso promo parla di Superman come un eroe vissuto che ha salvato più e più volte la Terra e che addirittura si è preso "un periodo di pausa".
In secundis perchè il concept art del costume di Supergirl nel corso dei decenni, e soprattutto dal suo ritorno nel 2004, ha sempre avuto dei cambi radicali proprio in base al costume del cugino Superman. Non molti di voi sapranno che il cambio del costume da 'Superman Returns' a 'Man of Steel' ha dettato legge anche sulla versione cartacea del supereroe, destabilizzando milioni e milioni di fans e anni di storia della DC talmente fu radicale e rivoluzionario!
Il costume di Kara ha subìto dei cambi è vero, ma ha comunque mantenuto nel corso degli anni caratteristiche particolari e ben definite.. come i polsini alla WonderWoman, il mantello a mezza gamba e, più importante di tutti, il trittico di colori giallo-rosso-blu più sgargianti che mai come a ribadire l'estrema energia emanata dal personaggio;
Stessa cosa per Superman, ma in 'Man of Steel' (e conseguentemente nei fumetti) sono state scelte tonalità moooolto più scure degli stessi colori, come a rappresentare una profondità maggiore del personaggio e/o per rappresentare l'oscurità delle tinte donate da Snyder a tutta la storia.
Se sia la Supergirl del film degli anni 80 che quella di 'Smallville' hanno avuto dei costumi sgargianti (forse TROPPO sgargianti) perchè realizzare il costume della Benoist delle identiche tonalità (e degli stessi materiali) del costume di Henry Cavill in 'Man of Steel'?!


Sorvolando sul fatto che il Daily Planet qui sia sostituito da questa CatCo che mi convince mooolto poco e che Kara non viva a Metropolis ma in questa fantomatica 'National City'; Se quello di 'Supergirl' e quello di 'Man of Steel' sono il medesimo Universo allora la storia trova già moltissime incongruenze, iniziando dal cast che vede presenti tre personaggi importanti della storia di Supergirl e di un giovane Clark Kent che non dovrebbe ancora essere Superman, cioè Jimmy Olsen, fotografo del Daily Planet, collega e MIGLIORE AMICO di Clark; Alexandra e i Danvers, famiglia a cui Clark chiede di adottare legalmente Kara; Cat Grant,  giornalista del Daily Planet che cerca di mettere i bastoni tra le ruoti ai due Kryptoniani.. Senza contare che Kara lavora al Daily SOLO dopo aver abbandonato i Danvers, sotto il nome di Linda Lang, finta nipote della più anziana e conosciuta Lana Lang.
Sebbene la serie inizi solo il 26 Ottobre negli States, ai Critics' Choice Television Awards 2015 è stata nominata tra le otto nuove serie più promettenti dell'intero palinsesto televisivo 2015-2016, portando  finalmente curiosità, brio e nuovo lustro ad una delle supereroine più amate dal pubblico mondiale ma la cui storia prima d'ora non era mai stata realmente esplorata e aperta alle infinite possibilità della tv seriale.
Non ci resta che aspettare l'ultima settimana di Ottobre per iniziare a vivere le avventure di Kara e l'ascesa dell'ultima sopravvissuta di Krypton!
Nell'attesa vi lascio con il first look di presentazione di 'Supergirl'!!





  
Giulio Sicurella 










2 commenti:

SelenyLuna ha detto...

wow non vedo l'ora inizi questa nuova serie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!*__________*........

Layla ha detto...

Ho amato il Pre-air!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic