Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
martedì 13 dicembre 2016
Nella vita ci sono ben poche certezze, ma sotto Natale possiamo stare sicuri almeno di 3 cose: 
1) Italia 1 trasmetterà "Mamma ho perso l'aereo"
2) Il 26 dicembre non dobbiamo assolutamente salire sulla bilancia
3) Non c'è niente di meno tranquillo del cenone di Natale di casa Salvatore

Si sa che ogni famiglia ha una buona percentuale di parenti strambi, e non c'è niente che incoraggi queste stranezze a palesarsi al mondo esterno come il Natale in famiglia. Come arrivare al 26 senza chiamare la neuro? Ce lo dice Stefan Salvatore:
Casa Salvatore perfettamente addobbata a festa è una delle cose più belle e sorprendenti che io abbia mai visto. Stefan ci ha messo 10 minuti per decorare una reggia, io ci ho messo 10 minuti solo per tirare fuori l'albero dallo scatolone, e più o meno 3 giorni per ottenere un risultato decente.
L'ultimo giorno da uomo libero Stefan vuole passarlo così, con la sua Caroline, e con tutte le persone che ama, e anche Bonnie ed Enzo non vedono l'ora di unirsi a loro e di avventarsi l'uno sull'altra sul delizioso cibo cucinato dalla padrona di casa.

E mentre a Mystic Falls ne succedono di ogni, i Bonenzo fanno la cosa più dolce e furba che possano fare: progettano un viaggio a Parigi.
E comunque se reagissimo tutti come Bonnie di fronte ai regali che non ci piacciono probabilmente a Natale volerebbero più cazzotti che canditi.

A casa Salvatore intanto cominciano ad arrivare i primi ospiti, e sentire le piccoline urlare "Uncle Stefan" è stato un colpo all'anima.
Queste scene servono a ricordarmi ulteriormente quanto sarebbe stato bello vederlo nei panni di padre amorevole. L'idea ci era già balenata in testa dopo tutta la storia di Valerie;  vedere Stefan soffrire così, per il suo bambino mai nato, e per ciò che avrebbe potuto essere e che non è stato, mi ha sempre toccata particolarmente. Vederlo adesso interagire con le piccole mi rende ancora più dispiaciuta per questo destino avverso.

Ric si presenta in casa Salvatore con un muso da funerale più che da Natale. Il funerale di Damon. Anzi no, perchè dopo pochi secondi di incertezza in cui il bel professore sta per confessare a Caroline di aver ucciso il suo futuro cognato, questo ricompare perchè ha 9 vite come i gatti. Problema risolto, si può cenare in pace.

Damon che si presenta alla festa con Sybil ha conferito alla puntata la giusta dose di trash e leggerezza che mancava da un po'. Dopo che Damon spedisce Stefan a chiacchierare con Cade, e dopo che gli ospiti si fanno attendere con un'eleganza pari a quella di Wanna Marchi, la situazione leggermente insostenibile spinge Caroline a trasformarsi in una meravigliosa versione di Desperate Housewives che ho ADORATO!
Per fortuna arriva la cavalleria. E come se un Donovan non bastasse, questo cenone natalizio ce ne offre due al prezzo di 1!
E per fortuna aggiungerei, perchè a quanto pare serve un agnello sacrificale che Damon dovrà spedire tra le braccia di Cade per inaugurare la sua carriera da sicario. Le modalità sono sempre le stesse, deve morire il più "bad boy", e già qui siamo sicuri che Matt è sano e salvo. Il lato positivo dell'inutilità. A quanto pare il più quotato a lasciarci le penne è il Donovan Senior, colpevole di aver abbandonato Julie, Marissa e Kaitlin Cooper, dopo la nascita di quest'ultima. Certo togliere a Matt un altro affetto sarebbe stato davvero troppo, e per fortuna che la disgrazia viene scongiurata.

Mentre la cena di Natale è in corso infatti, i miei Bonenzo passano all'azione, alla ricerca del diapason perduto, per portarlo a casa Salvatore e suonare e cantare tutti insieme "All I Want for Christmast is You". Enzo alla chitarra ovviamente.
Da brave sirenette quali sono, Sybil e Seline si sono trovate una bella villa con piscina, e hanno pure soggiogato la famiglia che ci abitava per tenere alto lo spirito natalizio più o meno come farebbe il Grinch.
Seline, che intanto stava facendo la letterina a Babbo Natale, sembra abbastanza disposta a collaborare, dimostrando quindi ancora una volta di essere la "sorella buona", se così possiamo chiamarla. Vuole soltanto una cosa in cambio: un ultima sexy call con Alaric!
Una volta soddisfatta questa richiesta, Bonnie ed Enzo possono finalmente unirsi al cenone.
Quando Enzo inizia a suonare le note delle canzoni natalizie con il diapason, Sybil, chiaramente sconvolta dalla scarsa abilità di lui a suonare uno strumento che non sia la chitarra, si sente male, e viene portata via da Damon.
Sybil però non è l'unica ad apprezzare poco la performance. La melodia sembra non piacere nemmeno a Bonnie. Che questo significhi che li da qualche parte c'è ancora uno spiraglio di magia?
Il più furbo di tutti in questa situazione è Stefan che mentre gli altri si scannano per i pezzi di polpettone, se ne sta in soffitta a farsi una bella dormita di bellezza.
Apriamo dunque la parentesi Stefan. Iniziamo col dire che questa stagione mi sta piacendo veramente tanto. Non so se sia perchè effettivamente è superiore alla tre precedenti (le prime 4 sono irraggiungibili), o perchè il fatto che sia l'ultima mi smuove dentro emozioni incontrollate. Fatto sta che era tanto tempo che non aspettavo la puntata successiva con tanta impazienza. Detto ciò credo che la parentesi "Stefan Squartatore" sia già stata ampiamente trattata e sviscerata. Il fatto che per l'ennesima volta ribattano su questo punto mi sembra un tantino ripetitivo.
In ogni caso la scena iniziale è stata straziante, e ancora di più vedere Seline così comprensiva dell'animo di Stefan. Ha fatto tante cose cattive, ma in lui non c'è oscurità. 
Così Stefan, nei panni di Ebenezer Scrooge inizia insieme a al Fantasma dei Natali Passati Cade un salto nel passato, ad un Natale che Stefan non ricordava, un Natale che è stato uno dei momenti più bassi della vita dello Squartatore, e che Seline aveva gentilmente rimosso dalla sua mente perchè non lo tormentasse. Così è in quel momento che Cade ha deciso che Stefan avrebbe dovuto essere suo, ed ora ci è riuscito. 
Quello che non mi è piaciuto per niente è il discorso di Cade su Elena. NON è VERO CHE STEFAN LE HA ROVINATO LA VITA. E non solo perchè l'ha aiutata in un momento in cui nessun altro era in grado di farlo, ma soprattutto perchè a qualcuno è sfuggito un dettaglio della storia. Stefan o non Stefan, Elena è la Doppelganger, e se Stefan e Damon non fossero stati nella sua vita per difenderla, probabilmente Klaus, a suo tempo, l'avrebbe uccisa.
Quindi nessuno si azzardi più a dire una cosa del genere, nemmeno se si tratta del signore dell'inferno!
Alla fine di questo revival Stefan e Cade raggiungono un accordo. Stefan sarà il suo Squartatore per un anno, dopodichè, chi vivrà vedrà.
Per ora se ne torna in vita a cacciare gli ultimi romanticissimi limoni a Caroline sotto al vischio. Non sono una fan Steroline accanita, ma devo dire che il loro percorso è stato un crescendo, e il modo in cui si amano adesso, è un modo sano. Sono due persone che si sono scoperte piano piano e che adesso farebbero di tutto l'una per l'altra, e se loro sono felici, sono felice per loro.
Certo ora che Stefan se ne va a zonzo per un anno, c'è sicuramente chi è pronto a tenere compagnia a Caroline.
Di sicuro dobbiamo parlare anche di un'altra coppia, una coppia in cui lui ha letteralmente rubato il cuore di lei. Il momento in cui Damon ha messo la collana al collo di Sybil mi ha mosso un misto di ribrezzo e disgusto, poi quando le ha fatto un trapianto a cuore aperto lì in strada volevo stappare lo champagne per la prima azione decente fatta da Damon in questa stagione!
Per quanto tutto ciò ci lasci con l'amaro in bocca, vedere i fratelli Salvatore fianco a fianco fa sempre un certo effetto, e lo sguardo di Stefan oltre al confine di Mystic Falls, quando vediamo chiaramente l'interruttore dell'umanità abbassarsi, è da brividini.
Un applauso a Paul per la meravigliosa interpretazione in questa puntata!


CONSIDERAZIONI GENERALI:
  • Caroline è stata MERAVIGLIOSA in questa puntata. Il suo discorso a Damon è stato bellissimo, e dimostra che nonostante tutto, in qualche modo Caroline tiene al futuro cognato, e sa che dietro quella maschera di malvagità si nasconde ancora il Damon che Stefan ed Elena amano. Regalargli la collana è stato il colpo di genio che gli ha permesso per un momento di riacquistare un briciolo di lucidità. E i flashback Delena sono sempre molto graditi, nonostante oggi come oggi non mi sembrano credibili per niente come endgame.
  • Aspetto solo il momento in cui Bonnie otterrà indietro i suoi poteri, perchè è così che deve finire. I rumors sul ritorno di Kai fanno ben sperare in questo senso. Magari il ritorno di Elena e dei poteri sono collegati a questo. Certo se Enzo ti guarda negli occhi e ti dice una cosa del genere chi ha bisogno dei poteri!?
  • Scommetto il mio pigiama preferito con le orecchie da coniglio che quella zoccola di Sybil in qualche modo tornerà in vita.
  • So che non è il modo nè l'occasione giusta, ma la linfa vitale di questo telefilm è il rapporto tra Stefan e Damon, e vederli insieme, fianco a fianco (anche se per sterminare mezzo mondo), è stato bello in un certo senso.
  • La puntata è stata carina, ma per una stagione simile, l'ultima stagione, mi aspettavo qualcosina di più dal mid season. Adesso gli autori dovrebbero giocarsi il tutto per tutto, e spero che questa puntata sia stata un po' sotto le righe perchè si stanno tenendo tutti i colpi di scena per le battute finali.

LE PAGELLE DI MYSTIC FALLS:

-STEFAN: 8; bacchettato come al solito pur non avendo fatto niente per meritarlo. Ci mancava solo che gli facessero venire i sensi di colpa per essere entrato nella vita di Elena. Beh tutto ciò non ha fatto altro che alimentare i miei Stelena feelings. WELCOME BACK RIPPAH

-DAMON: 5,5; per tutta la prima parte della puntata continua ad essere l'idiota che è stato fino ad ora, poi dato che siamo tutti dei cuoricini di marzapane ci bastano due scene in cui fa gli occhioni da cucciolo ricordando la sua Elena per intenerirci un po'. Ci vuole comunque ben altro per farsi perdonare da noi, ma strappare il cuore alla sirenetta in stile Once Upon a Time è stato un ottimo inizio. REGINA MILLS

-CAROLINE: 9; la perfetta padrona di casa pazza che dispensa regali a tutti, anche agli ospiti inattesi. E nonostante la sua inutilità non si è dimenticata nemmeno di Matt. Ho adorato. BREE VAN DE KAMP

-BONNIE: 6; basta sono due puntate che non fa altro che fornicare, mentre io voglio che si alzi e che cerchi di riprendersi i suoi poteri. Poi insomma ti pare di regalare delle magliette ad Enzo per Natale? Noi lo vogliamo ignudo! E nonostante tutto si becca un viaggio a Parigi. ANASTASIA

-ENZO: 7; anche lui un po' sottotono in questa puntata. Ma c'è da dire che settimana dopo settimana sfoggia un fascino, e delle perle che farebbero sciogliere anche il cuore più di pietra. SHAKESPEARE


VOTO PUNTATA: 7

Baci e strukki 
Giulia

Vi ricordo che TVD tornerà il gennaio e vi lascio qui il promo della prossima puntata:
Per altre news su The Vampire Diaries e moltissime altre serie, seguiteci sulla nostra pagina Facebook Diretta Telefilm, e venite a parlarne con noi sul nostro fighissimo gruppo Diretta Telefilm...per commentare insieme!

Un ringraziamento speciale alle bellissime pagine che mi condividono, passate anche da loro perchè ne vale davvero la pena:



Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic