Recensioni

Quale, tra le nuove serie di questo Autunno, è la tua preferita?

Lettori fissi

Powered by Blogger.
domenica 22 marzo 2015

Poche settimane fa è iniziata la serie TV su Poldark, già andata in onda nel 1975 e conclusasi nel 1977. Devo dire che l'intenzione di iniziarla era già in programma da quando ho sentito la notizia, ma dopo aver visto le prime due puntate mi sono anche decisa a scrivere le recensioni.
Quanti di voi continueranno a vederla? Vi piace? È un genere molto particolare, ma che ha tutte le caratteristiche di un capolavoro.




Pilot "Episode 1" 01x01


L'inglese Poldark è stato inviato in guerra per sfuggire al patibolo, ma quello che gli aspetta da lì a pochi minuti rende il tutto meno doloroso: due spari contro il generale che sta facendo la "ramanzina" ai suoi soldati e poi la totale confusione. Peccato che anche il nostro protagonista sembra essere spacciato e un flashback ci rende partecipi dei suoi pensieri e di quel desiderio che tanto lo tiene in vita. In Cornovaglia ha fatto una promessa ad una giovane e bella ragazza.



La scena che segue è ambientata due anni dopo il fatto sopracitato e vede Poldark dormire in una carrozza, mentre due signore scambiano opinioni riguardanti la morte del padre e dell'eredità che gli è stata lasciata. L'ex soldato non è un gran chiacchierone e nemmeno uno che si lascia fregare da due nobili signore, così decide di fermare la carrozza e di prendere la strada che lo porterà dallo zio.


L'entrata a casa da Charles meraviglia l'intera tavola riunita a festeggiare qualcosa che ancora Poldark non sa e no, non sto parlando del suo ritorno vivo e vegeto, ma del matrimonio tra il cugino Francis e la sua dolce metà, Elizabeth. *precisiamo che ciò che hanno fatto rende tutto più difficile essere in agio con la situazione, pure per me che ormai mi sono innamorata, quindi caro Poldark non soffrire, vieni da me xD*

Alla notizia del matrimonio l'ex soldato si rattrista e decide di andarsene senza però aver fatto un brindisi per la nuova coppia. *notare la sua faccia da: "appena posso vi spezzo le gambe" e diciamocelo, farebbe anche bene*

Quando arriva a Nampara quello che si trova davanti non è di certo una reggia, anzi gli si presenta solo una casa buia e sudicia dove sembra non esserci nessuno. Continua a cercare chiamando a sé Jud e Prudie, i servi del padre defunto, ma quando ormai ha perso le speranze ecco che vede nel letto due sagome enormi che stanno russando senza rendersi conto di ciò che gli capiterà da lì a poco. Poldark decide di svegliare i suoi "amici" con una bella secchiata d'acqua ordinandogli subito di rimettere tutto in ordine in quanto lui non è tipo da fermarsi al primo ostacolo, anzi cercherà con tutte le sue forze di lottare per la poca e inutile eredità lasciatogli dal padre.

La prima visita che fa è ai fittavoli, coloro che hanno lavorato per anni per la miniera dello zio; i ragazzi gli daranno la loro piena disponibilità nel caso avesse bisogno, ma lui rifiuta in quanto consapevole di non poterli pagare.

Intanto a casa dallo zio Charles sembra che l'argomento matrimonio sia il primo pensiero di tutti e che l'evento, a detta del padre, deve essere anticipato. Elizabeth si trova in giardino nella speranza di vedere il suo amato Poldark andarla a trovare, anche solo per spiegare come mai abbia deciso di sposare il cugino, ma proprio nel momento in cui è così felice di vederlo ecco che compare il futuro marito a comunicarle una grande notizia.

Poldark è deciso ha continuare con "l'azienda di famiglia", così si reca dal suo banchiere/amico per farsi dare qualche dritta, mentre poco lontano dalla visuale del capitano due uomini hanno saputo del suo ritorno e stanno già tramando qualcosa alle sua spalle.
Durante il tragitto verso casa incontra Verity, la sorella di Francis che gli comunica che il matrimonio si terrà fra due settimane esatte.


*Che i lavori abbiano inizio* Cit.
I giorni passano e Poldark è sempre più convinto del lavoro che ha iniziato a fare: sistemare la casa, rimettere insieme i pezzi e infine ispezionare insieme al cugino la miniera del padre.
Durante il tragitto però qualcosa va storto e Francis cade dentro una buca piena d'acqua; non sapendo nuotare chiede aiuto al cugino che inizialmente lo guarda annaspare fino a che non riprende a ragionare e lo tira fuori salvandolo. Apprendiamo poco dopo che lo avrebbe lasciato affogare, ma è un uomo troppo rispettoso per uccidere uno della sua stessa famiglia.
*Appunto per questo io lo lascerei marcire nella miniera per il resto della sua vita. Poveretto non che mi stia antipatico, ma ha tradito Poldark come se niente fosse e non penso che questa decisione gli sarà perdonata facilmente*


Il matrimonio è iniziato e Poldark non è molto felice per l'evento, ma la sua rabbia sale ancora di più quando vede arrivare George Warleggan, il tizio visto precedentemente complottare contro Ross, che elegantemente (si fa per dire!) insieme allo zio intavola un discorso sulla rovina della famiglia Poldark. Il capitano si allontana dai festeggiamenti e proprio in quel momento entra a fargli visita lo spocchioso che cerca in tutti i modi di convincerlo ad aggregarsi con la sua banca, ma Verity interrompe la discussione per portarlo da Elizabeth. La ragazza appena lo vede cerca di spiegargli come siano andate realmente le cose, ma Ross non riesce a sciogliersi nemmeno di fronte a lei, forse perché inconsapevolmente sa di non poterla più avere? La chiacchierata viene interrotta dalla madre (diciamocelo è come il prezzemolo: è sempre in mezzo. La odio) che cerca in tutti i modi di dividere i due ex fidanzati; non riuscendo nell'intento sarà Francis a portare via Elizabeth facendola congedare ancor prima di capire come mai abbia abbandonato l'idea di un suo ritorno.
Il ritorno dalla cerimonia non è altrettanto allentante, anzi Ross beve fino allo sfinimento finché preso dalla rabbia e dal rancore lancia a terra l'anello che aveva preso a suo tempo dalla sua amata.

Nel frattempo a casa dello zio Charles, la "Great Aunt" sta facendo le carte e le cose sembrano andare per il verso giusto o almeno da come dice lei: "tutto è lecito in guerra e in amore". Che vorrà dire? Il Dark Poldark si rialzerà facendo fallire lo zio?


Charles, allora, decide l'indomani di cercare di persuadere il nipote ad andarsene dandogli come incentivo le cambiali che gli invierà. Poco dopo decide di andare al mercato a vendere l'orologio del padre per poter guadagnare un po' di denaro che gli permetterà di comprare del bestiame. Durante la camminata un folla circonda un uomo con un cane che sta aspettando di farlo combattere con un altro suo simile, ma il ragazzo a cui prenderanno l'animale combatte con tutte le sue forze per difenderlo fin quando sarà lo stesso Poldark a fermare il trambusto mettendo al tappeto il benestante che ha picchiato il ragazzo.


Capiamo solo dopo che in realtà è una ragazza scappata dalla propria famiglia per evitare gli abusi che ogni giorno subisce. Ross le offre da mangiare e da bere, ma quando è ora di portarla verso la strada di casa qualcosa lo indurrà a chiedere a Demelza se vuole lavorare da lui. Lei accetta molto felice della richiesta che le è stata fatta, ma quando arriveranno a casa Prudie e Jud non saranno contenti e la metteranno subito a disagio senza nemmeno cercare di essergli amici quanto basta per convivere in serenità. Poldark, intanto, è intento ad aprire una lettera dello zio contenente degli assegni, ma senza farsi prendere la stupidità il giorno dopo torna da Charles per rifiutare tale somma.

Già mi parte la SHIP Polza, può andare? 



Purtroppo non trova lo zio ma Elizabeth che in tutti i modi cerca di parlare con lui, mentre Ross evita ogni tipo di conversazione che lo porti a compromettere il suo rapporto con la sua stessa famiglia.
*Scusatemi, ma io odio questa donna, come fa a far soffrire un uomo così bello?! No non è accettabile SAPPIATELO*




Quando torna a casa trova tre uomini che cercano Demelza e che si identificheranno come il padre e i due fratelli, mentre alcuni vagabondi stanno cercando di attaccare dal retro: la lotta ha inizio, ma alla fine quello che vince è proprio Poldark dando così una bella lezione ai farabutti.
Finita la rissa Prudie tenta in tutti i modi di non far sapere al suo padrone dove si è nascosta la ragazza riuscendo ad allontanare Ross dalla stanza e convincendo Demelza ad uscire fuori allo scoperto. A questo punto la  convince ad allontanarsi dall'abitazione e per il momento sembra che l'intento di Prudie sia andato a buon fine, ma mentre Poldark torna dalla miniera incontra la ragazza e la incoraggia a ritornare da lui. *SHIP partita e andata. Ormai loro sono una coppia per me*



Qui finisce la prima puntata, ma non smettete di leggere perché qui sotto troverete la recensione del secondo episodio xD.

"Episode 2" 01x02


La seconda puntata ci mostra cosa stanno complottando i Warlaggen e quello che hanno intenzione di fare: per prima cosa la miniera è stata chiusa e hanno indotto il proprietario a spararsi, la seconda sarà far affondare Ross.
Poldark non si abbatte minimamente e cocciuto come è decide di riportare allo zio il prestito che gli era stato inviato tramite posta.
Alla fattoria, intanto, Prudie e Jud stanno mettendo a dura prova la pazienza di Demelza che senza un minimo di rancore lascia correre i loro dispetti continuando a lavorare con serenità e calma.

Le cose iniziano a farsi interessanti quando Poldark si rende conto che la miniera lasciatagli dal padre ha ancora qualche risorsa nascosta e chiede al cugino di associarsi insieme per poterla gestire. Intanto alla reggia dove vive Elizabeth, Verity le consegna un invito ad un ballo e quest'ultima chiede al cugino di accompagnarla perché essendo non sposata e venticinquenne spererebbe di trovare qualcuno che la prenda in moglie o perlomeno un uomo che si interessi a lei.
*Verity è tenera e molto buona con Ross, mi piace come ragazza*

Dal punto di vita di Demelza sembra i suoi sentimenti verso il suo padrone stiano cambiando (mi ricorda un po' Jane Eyre: questa situazione mi fa saltellare e fangirlizzare come una ragazzina); la ragazza è affascinata da questo uomo tanto da spiarlo mentre è nella sua stanza. Quando Ross esce per andare al ballo con la cugina, la serva si permette di entrare in quell'ufficio tanto segreto e tanto misterioso scoprendo, poi dopo, quali oggetti cela al suo interno; purtroppo Jud scopre la sua "scappatella" e la invita ad andarsene.




Nel frattempo al ballo tutto sembra andare secondo la tradizione fin quando Elizabeth e Ross non ballano insieme e Francis si rende conto dei sentimenti che i due condividono; La vecchia volpe di George vedendo tutto decide di influenzare con le sue chiacchiere Francis, mettendolo così contro Poldark.
La cugina Verity, invece, è riuscita a trovare uno spasimante che risulterà avere alle spalle un passato non proprio roseo. Sarà l'uomo giusto per lei? Riuscirà a sposarsi?
Ross incontra dei vecchi investitori al ballo, ai quali parla di voler riaprire la miniera perché all'interno di essa c'è del rame, questa informazione che rivela deve essere tenuta segreta soprattutto agli Warlagger.

Il ballo finisce e ognuno torna alla propria abitazione, George è riuscito nel suo intento, ma Poldark cerca di non dargli nessuna soddisfazione a riguardo.

Il giorno seguente è una bella mattina e Demelza è nei campi con Garreth, il cane, quando ad un certo punto assiste ad una scena al quanto favolosa. * Penso che siamo d'accordo tutti nel dire che quell'acqua è troppo poco trasparente no?!*. La ragazza è oramai cotta di Ross e noi fan altrettanto.

vecchia volpona xD



PENSIERI RANDOM
Le mie ovaie, nel momento in cui ho visto questa scena, hanno iniziato a ballare SAPPIATELO... LOL


Tornando a noi, lo zio Charles fa visita al nipote per parlargli della nuova miniera che Ross vuole aprire e affida a suo nipote il compito di aiutare Francis a stare in piedi con le sue stesse gambe. Il giorno dopo, al  mercato, porta con sé Demelza e insieme fanno una scommessa a chi riesce meglio nel fare affari; Poldark incontra il cugino, ma ormai è troppo tardi perché George lo ha convinto che per fare certe cose c'è bisogno di affidamento e sicurezza così lascia Ross da solo. Quest'ultimo non si abbatte minimamente e con tutta la sua forza di volontà convince gli uomini ha rimettere in piedi la vecchia miniera Leisure.
Verity, intanto, all'insaputa di tutti continua ad incontrare il suo spasimante, ma qualcosa mi dice che sarà un problema per lei e il suo "fidanzato" sposarsi.



Finita la riunione Poldark scende in strada per ritrovare Demelza che contro ogni sua aspettativa ha fatto un ottimo affare comprando del pesce. Da lì a poco il gentiluomo le compra un mantello per farla sembrare più signorile e la ragazza uscendo dal negozio mostra quanto sia felice dell'acquisto fatto. *Inutile dire quanto io sia a favore di questa coppia eh!*



Nel ritorno a casa Poldark ha una visita da Elizabeth che gli chiede di andare a parlare con suo zio e suo cugino per quello che sta facendo Verity; all'inizio concorda con i due per farla allontanare dall'uomo che secondo loro la sta sfruttando, mentre poco dopo aver parlato con la cugina cambia idea e acconsente a farli incontrare di nascosto. Questo gli costerà caro perché i due parenti lo verranno a sapere e Francis per amore della sorella sfiderà a duello il Capitano rischiando così la vita.
Infatti proprio nel momento in cui il cugino preme il grilletto per sparare, il colpo dell'avversario è già arrivato a destinazione e Francis cade a terra incosciente.
Subito dopo Ross lo porta in casa per cercare di salvarlo e all'arrivo di Elizabeth, Francis è vivo e vegeto, ma la famiglia Poldark non gli perdona minimamente quello che ha cercato di fare e Verity deve rinunciare all'uomo che ama. Elizabeth prima di andare via lo ringrazia per ciò che ha fatto e gli comunica che è incinta di suo marito. * Nooooo povero Ross non ti preoccupare hai Demelza con te dai retta a Sara!*

Per dimenticare tutto chiama a lavoro con sé Jim, Demelza, Jud e Prudie e si recano alla miniera per sistemarla dato che la riunione è andata bene, ma ad un certo punto Ross chiede alla sua serva se vuole tornare a casa e lei conferma quanto di più certo ci sia: lei appartiene a Nampara, a Ross e alla Wheat Leisure.



La seconda puntata ci lascia un importante quesito: cosa farà adesso Ross dopo che la sua famiglia la abbandonato del tutto? Riuscirà nel suo intento? Non vi resta che aspettare il prossimo episodio.

Ringrazio le pagine e i gruppi: POLDARK 2015 ITALIA Poldark Italia Serie tv, la nostra droga Serial Lovers - Telefilm Page Eleanor Tomlinson Italia


Un Bacio,
MissW.




4 commenti:

Davide ha detto...

Mi hai incuriosito!
Conosco bene l'attore da quando faceva Being Human!
Credo proprio che guarderò il pilot!
Bella recensione, complimenti! :)

Unknown ha detto...

Davide tu sei sempre un tesoro, GRAZIE INFINITE <3 Avevo paura fosse un mattone e invece vedo che piace, menomale! Comunque lui mi incuriosisce per altro ahahahahaha e questa serie è un rifacimento di una degli anni'70, ma dammi retta è bella da morire... Alla prossima MissW.

Claudia P ha detto...

Concordo sulla ship e sono innamorata anche io del bel ross, aspetto con ansia le prossime puntate. Bella recensione saretta <3

Unknown ha detto...

Grazie Cla! Oggi mi metto subito a lavoro! Non vedo l'ora... <3

Posta un commento

Reign cancellato?

A quanto pare non avremo una quinta stagione di Reign . Si concluderà con la quarta stagione, anche a causa di importanti uscite di a...

Datario

Rubriche

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic